Il segreto per un cuore sano? Condire la pasta con sugo di pomodoro

Secondo i ricercatori spagnoli, il segreto mediterraneo per la longevità e un cuore sano è il semplice sugo di pomodoro. Il soffritto a base di pomodoro, cipolla, olio d’oliva e, occasionalmente l’aglio, è mangiato ampiamente in tutto il Mediterraneo, ma, secondo gli scienziati, potrebbe aiutare a prevenire un attacco di cuore o ictus.

I ricercatori spagnoli hanno scoperto che il sugo di pomodoro contiene ben 40 antiossidanti, noti col nome di polifenoli, che hanno la funzione di proteggere il cuore dallo “stress ossidativo”. I polifenoli sono naturali molecole antiossidanti, che si trovano nei vegetali; ma, per ottenere il massimo dei benefici sulla salute, bisogna consumare gli ingredienti combinati nel sugo, piuttosto che mangiarli separatamente.

Gli scienziati dell’università di Barcellona hanno testato varie salse commerciali, prodotte in normali aziende agricole. Rosa Lamuela ha dichiarato: “i soffritti, che contengono l’olio extra vergine di oliva, presentano le migliori proprietà antiossidanti, in quanto sono ricchi di composti fenolici. Quelli con migliori proprietà antiossidanti pasta pomodorosono quelli che contengono acido protocatecuico, per esempio la quercetina. Le differenze riscontrate tra i campioni di soffritto possono essere dovute ai loro diversi ingredienti – pomodoro , aglio, cipolla , olio d’oliva – e alle diverse proporzioni utilizzate per cucinarli”.

I ricercatori hanno utilizzato una tecnica, chiamata spettroscopia di massa ad alta risoluzione, trovando nel soffritto, anche un certo numero di altri composti salutari e protettivi, tra cui i carotenoidi, un altro tipo di antiossidanti.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Food Chemistry”.