Fantasia in cucina? Voglia di recuperare con semplicità ad un antipasto mancate? Bene, siamo qui in vostro aiuto! Oggi abbiamo veramente voglia di un antipasto sfizioso, goloso e saporito con cui prendere per la gola i nostri commensali. E cosa c’è di più semplice e veloce delle barchette di pane ripiene? Provatele e non ve ne pentirete.
Ingredienti:
-20g di parmigiano grattugiato
– erba cipollina
– 2/3 cucchiai di olio d’oliva
– 100g di prosciutto cotto a dadini
– 40g di ricotta
– sale
– 70g di pancetta
– 2 zucchine
– 6 uova
– pepe
– 1 melanzana
– 8 panini (simili alle baguette)
Per creare le meravigliose barchette iniziate a svuotare il panino togliendo la mollica e lasciando, però, il fondo ben compatto. Prendete poi una padella antiaderente, versatevi 2/3 cucchiai di olio e aggiungetevi le zucchine e la melanzana tagliata a dadini per circa 10 minuti. Prendete poi una ciotola, sbattete le 6 uova e unitevi la ricotta, le verdure precedentemente cotte, l’erba cippollina ben tritata, il parmigiano, il prosciutto cotto, la pancetta a dadini, il sale e in pepe.
Mescolate tutto per bene e poi, con l’aiuto di un mestolo, riempite i panini fino all’orlo. Terminato questo procedimento prendete una pentola, sbattete un altro uovo e, con l’aiuto di un pennello da cucina, spennellate per bene i panini. Riponete le barchette in forno ventilato preriscaldato a 180° e fate cuocere per 25 minuti.
Ecco pronte le vostre barchette ora divertitevi a farle navigare nel vostro stomaco insieme ai vostri amici.
ottime…ma copiate pari pari da giallozafferano…!:-P