Secondo un nuovo studio, l’esercizio fisico dopo il lavoro e un buon riposo notturno sono i due modi migliori, per prepararsi ad una giornata stressante. I ricercatori hanno dichiarato che la combinazione di un allenamento fisico e una bella dormita è la chiave, per evitare l’esaurimento emotivo o il bornout lavorativo.
Perciò, secondo il parere degli esperti, i lavoratori non dovrebbero poltrire sul divano, dopo il lavoro, ma andare a correre, fare nuoto o andare in bicicletta e poi fare una bella dormita, più lunga del solito.
La dott.essa Inga Nagel, dell’Università di Costanza, in Germania, ha dichiarato:
“il nostro studio indica la possibilità di influenzare, positivamente, le risorse personali di un individuo nella vita quotidiana. Se, ad esempio, un dipendente affronta una giornata stressante o importante al lavoro, il dipendente dovrebbe impegnarsi, consapevolmente, in attività benefiche il giorno prima. I risultati del nostro studio suggeriscono che i lavoratori dovrebbero fare attività fisica e dormire, più del solito, se devono affrontare una giornata stressante di lavoro”.
I ricercatori, i cui risultati sono pubblicati online sulla rivista Applied Psychology: Health and Well-Being, hanno spiegato che l’esercizio fisico ha effetti benefici sull’umore, ma consuma energia e richiede tempi di recupero. Pertanto, la combinazione di attività fisica e di un buon sonno è in grado di offrire energia ad una persona, in maniera efficace.
Lo studio ha coinvolto 144 lavoratori, con età compresa tra i 22 e i 64 anni; i partecipanti hanno compilato un diario, per cinque giorni consecutivi, riguardo gli effetti dell’esercizio fisico e del sonno sul lavoro.
Leave a Comment