Donna Tartt ritorna in libreria con Il Cardellino

Arriva in libreria la prossima settimana il terzo romanzo di Donna Tartt. Dopo due decenni dal primo, folgorante esordio e a unidici anni dal suo seconod romanzo, la Tartt torna in libreria con “The Goldfinch” (Il cardellino), frutto di un faticoso e laborioso lavoro di riscrittura che la scrittrice americana ha portato avanti nell’isolamento.

La scrittrice è infatti nota per non amare i riflettori, odia farsi intervistare e fotografare e preferisce che siano i suoi romanzi a parlare per lei; questo atteggiamento le è valso, nel corso degli anni, un alone di mistero e di esclusiva pari a quello che circonda, ancora oggi, personaggi del calibro di J.D. Salinger e Thomas Pynchon.

I numeri di questo terso romanzo di Donna Tartt sono: 800 (le pagine) e un milione (la tiratura iniziale). Ecco la trama del romanzo che trovate già su Amazon in versione originale: Theo Decker, un ragazzino di New York che resta miracolosamente illeso in una esplosione al Metropolitan Museum of Art di New York Donna Tartt ritorna in libreria con Il Cardellinoin cui muore sua madre. Dopo aver evitato l’orfanotrofio scappando e vivendo nelle strade, Theo trovera’ consolazione solo grazie ad un piccolo e misterioso quadro, Il Cardellino per l’appunto, del pittore fiammingo Carel Fabritius, rimasto nelle sue mani proprio nell’esplosione.

Le prime recensioni sono a dir poco eccezionali, e pare anche che l’illustre Stephen King abbia considerato il romanzo dickensiano, nella migliore accezione del termine. Sembra infatti che la prima parte del romanzo sia davvero assimilabile alle storie di Dickens, un “accumulo gotico di strati narrativi”.

La Tartt ha esordito a 28 anni con “Dio di Illusioni”, un vero e proprio caso editoriale degli anni Novanta, tradotto in 24 lingue. Nel 2002 è arrivato “Il piccolo Amico” e ora per inaugurare i suoi 50, Donna Tartt fa ai suoi lettori un nuovo regalo, un romanzo che si preannuncia straordinario.

 

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *