Sono circa 12.000 le famiglie milanesi che hanno aderito all’iniziativa Giornata delle famiglie al museo, approfittando dell’apertura gratuita dei musei civici, degli spazi che ospitano le grandi mostre e delle sale del castello sforzesco del capoluogo ambrosiano.
Hanno partecipato all’iniziativa culturale il museo del Novecento e il museo di Storia naturale, insieme a Palazzo Reale, che ospita la mostra su Pollock e su Matisse e Bacon, e al Gam, la Galleria d’arte moderna. Insomma diversi percorsi per diversi interessi che sembrano riscuotere un enorme successo a partire dai genitori fino ai figli più piccoli, che per l’occasione sono stati coinvolti in alcune attività ludiche all’interno degli stessi spazi museali.
Il museo archeologico in via Magente, ad esempio, ha realizzato un percorso guidato per i più piccoli, nel corso del quale i giovani visitatori venivano abbigliati con toghe romane, realizzate per loro dalla cooperativa Aster, e muniti di tavolette di terracotta, su cui scarabocchiare e prendere appunti. Così conciati i bambini hanno potuto ammirare il museo, entrando in contatto con la vita degli antichi romani, apprendendone usanze, utensili e racconti.
Sono quattro gli itinerari messi a disposizione dal museo archeologico per l’iniziativa Giornata delle famiglie al museo: “Milano residenza degli imperatori”, relativo al periodo antico/romano; “Milano residenza di imperatori e vescovi”, attinente invece alla Milano religiosa del IV secolo; “Il quartiere della Milano Imperiale e la basilica di Sant’Ambrogio”, percorso inerente alla visita dei mosaici della basilica intitolata al Santo Patrono; infine “Dal quartiere imperiale alla via Ticiniensis”, percorso che comprende il quartiere imperiale e i resti del Circo.
Leave a Comment