Un gruppo di scienziati britannici ha svelato dieci regole d’oro, per contrastare il rischio di demenza senile, con il passare degli anni. Sono semplici modifiche dello stile di vita, che seguite ogni giorno, possono ridurre al 50 % il rischio di contrarre la malattia.
Tra queste regole, vi è un’attività molto divertente e salutare: gli esperti raccomandano il ballo liscio, perché ricordare i passi aiuta a potenziare le funzioni cerebrali.
Gli esperti del Dementia Services Development Centre dell’Università di Stirling hanno affermato che una corretta alimentazione, l’attività fisica e un divertimento sano può ridurre il rischio in maniera significativa. I ricercatori hanno stilato dieci semplici norme, per tenere a freno i sintomi debilitanti della malattia.
1. assumere vitamine come B6 e E;
2. assumere l’olio di pesce;
3. bere tè verde;
4. bere moderatamente vino rosso;
5. non esagerare con l’assunzione di alcol;
6. compiere una regolare attività fisica;
7. vivere in un ambiente stimolante e divertente;
8. mantenere il cervello attivo;
9. ballare;
10. evitare preoccupazioni ed essere ottimisti nella vita.
Commentando tali raccomandazioni, il professore June Andrews, dell’università di Stirling, ha dichiarato sul Daily Express: “questo vuole essere un elenco brioso di cose positive, che tutti noi possiamo fare, per aiutare noi stessi. Non fanno alcun male e la loro efficacia è testata dalle ricerche scientifiche”.
Leave a Comment