La Filarmonica della Scala incontra la città: dal 3 novembre la quinta edizione

Per la quinta volta consecutiva torna a Milano l’iniziativa culturale “La Filarmonica della Scala incontra la città”, un appuntamento di beneficenza che coinvolge il famosissimo teatro meneghino.

Si tratterà, quest’anno, di un’anteprima e di quattro prove generali aperte al pubblico: i biglietti saranno compresi tra i 5 e i 35 euro e il ricavato sarà destinato a supportare progetti onlus e associazioni no profit che agiscono sul territorio. Quest’anno in particolare i fondi andranno a realtà che si occupano di anziani, come Caritas, Auser, Progetto Arca e associazione Seneca. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano e Unicredit.

Sarà Wyung-Whun Chung a inaugurare il programma con un’ anteprima gratuita il 3 novembre con inviti distribuiti dall’assessorato alle Politiche sociali, dal servizio promozione culturale della Scala e da ViviMilano. Le quattro prove a pagamento saranno il 12 gennaio per la Caritas con Daniel Harding sul podio, il 26 gennaio filarmonica scala città milanocon Chung (a favore di Auser Milano), il 16 febbraio con Daniel Barenboim per il progetto Arca e il 30 marzo con David Afkham per associazione Seneca.

Come accennato, la manifestazione della Filarmonica della Scala si ripete da cinque anni, e nell’arco di un lustro sono stati raccolti circa 450 mila euro, interamente devoluti al ‘non profit’ ambrosiano. Per l’edizione dello scorso anno, 2012/2013, per ogni serata si è registrato il tutto esaurito.

La manifestazione ha contato 9.600 spettatori e un incasso medio lordo di 33.500 euro. Il progetto di beneficenza può contare non solo su fedeli partecipanti, ma anche su nuovi amici della causa che ogni anno crescono.

Lo scorso anno i biglietti acquistati sono stati 850, contro i 695 dell’anno precedente.

 

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *