Lo aveva anticipato mesi e mesi fa con una foto su Twitter in cui Lady Gaga faceva vedere ai suoi little monsters un tatuaggio. Si trattava di una sorta di teaser poster del suo prossimo album: Artpop.
Adesso, quando manca ancora poco più di un mese all’uscita definitiva di questa nuova raccolta di inediti, abbiamo la possibilità di vedere la cover dell’album, un poster ufficiale potremmo dire. A firmarla c’è Jeff Koons scultore, pittore e artista americano, famoso per le sue opere che si ispirano allo stile Kitsch e noto anche (e soprattutto nel nostro paese) per la sua tormentata storia d’amore con la pornostar Cicciolina.
La cover ci presenta non proprio Lady Gaga, ma una scultura che la ritrae. L’immagine scolpita della cantante ha una spessa frangetta e lunghe e morbide onde di capelli platinati che le ricadono sulle spalle.
Le gambe della statua sono aperte e al centro, invece delle “grazie” riprodotte di Gaga, c’è la tipica sfera blu brillante, segno distintivo dell’arte di Koons e forse anche richiamo alla sfera stroboscopica, chiaro indice di una componente dance molto presente nell’album. Alle spalle di questa statua, che pudicamente si copre i seni scoperti con le mani, vediamo una scomposizione in figure geometriche della Venere di Botticelli.
La copertina è stata resa nota ieri, in tutto il mondo, quando è stata rivelata una cartellonistica dedicata in tutte le più grandi città del mondo: Bruxelles, Parigi, Helsinki, Oslo, Barcellona, Madrid, Valencia, Stoccolma, Londra, Santiago del Cile, Lima, Città del Messico e Venezia, per l’Italia.
L’immagine che Lady Gaga ha scelto per il suo nuovo album presente diversi simbolismi e alcune indicazioni sul contenuto dell’album stesso. Che ne pensate?
Leave a Comment