Camminare per prevenire il cancro

Siamo nel pieno del mese della prevenzione del cancro al seno con una serie di eventi organizzati e sostenuti dalla LILT, ed è proprio nel “periodo rosa” che arrivano nuove importanti notizie da studiosi e ricercatori.

Una ricerca dell’American Cancer Society, pubblicata sul British Medical Journal e coordinata da Alpa Patel, dimostra che camminare per un’ora al giorno riduce del 14% il rischio di sviluppare il cancro alla mammella. Se poi l’esercizio fisico è ancora più impegnativo si può anche ridurre il rischio del 25%.

Chi svolge una vita attiva ha in mano la possibilità di combattere l’insorgere del cancro al seno mentre le donne più sedentarie corrono il rischio di diventarne vittime.

Ancora una volta, ancora un’ennesima ricerca dà camminare contro cancrola prova di quanto l’attività fisica sia importante per lo spirito, per il corpo e indispensabile per contrastare l’insorgere di diverse patologie.

Patel, in merito allo studio realizzato dall’American Cancer Society, afferma:

“camminare un’ora al giorno potrebbe essere una strategia efficace per aumentare l’attività fisica tra le donne in post-menopausa”, ha chiarito la scienziata aggiungendo “che dai dati rilevati risulta una riduzione del rischio di cancro al seno anche “senza alcuna altra attività ricreativa, solo l’andare a piedi una media di un’ora al giorno”.