Si chiama Boom! Il nuovo album di Stylophonic, il disk jockey italiano che per l’occasione ha deciso di duettare anche con Giuliano Sangiorgi.
Ma il frontman dei Negramaro non è il solo con cui il dj, al secolo Stefano Fontana, ha collaborato per questo suo ultimo lavoro: Irene Grandi a Emis Killa fanno parte del gruppo e con loro tanti altri amici e colleghi che hanno contribuito a rendere questo suo nuovo album un insieme di temi e sonorità diverse che spaziano dal pop al rap, dall’indie al rock.
Nato a Milano ma ben noto in tutto il mondo della musica, Stefano Fontana è uno dei nomi caldi della musica europea, oltre ad essere uno dei più richiesti del circuito clubbing cosmopolita, dall’Inghilterra a Ibiza, da Mykonos alla Francia, ovviamente partendo dai Magazzini Generali di Milano da dove lui stesso nasce e da dove partono le sue sperimentazioni. La sua attività, oltre a concentrarsi sulla musica con brani notissimi (vedi “If Everybody In The World Loved Everybody In The World”, “Pure Immagination”) si orienta anche nel mondo della pubblicità in cui primeggia per le soundtrack composte per la campagne di grandi marchi come D&G Time per cui ha composto “Dancefloor” oppure Citroen C3 Gold (“Oh My Gold”). Ciliegina sulla torta, forse non tutti sanno che è coautore dell’album “Buon Sangue” di Jovanotti e che assieme a Lorenzo ha scritto la nota hit “Tanto”.
L’idea del nuovo album, Boom!, ce l’aveva da un po’ in testa, come lui stesso ha dichiarato. “Volevo lavorare sulle basi delle grandi canzoni italiane. Un giorno mentre chiacchieravo con Dargen D’amico mi è venuta la voglia di pensare seriamente e concretamente di fare un intero disco, anche con collaborazione di amici o artisti che conoscevo. Dargen mi ha aiutato e con lui ho anche inciso, assieme a Malika, “Quella giusta per te” che è nel disco”. Una volta cominciato poi è difficile fermarsi, e così, collega dopo collega, Stylophonic, ha raccolto illustri collaborazioni e interessanti cover, anche di miti assoluti come di Mina e Modugno.
Leave a Comment