Click Day: via ai finanziamenti alle aziende per assunzioni a tempo indeterminato

Il Click Day è stato un vero successo, considerando che nelle prime tre ore di disponibilità del servizio, sono state ben 5500 le domande di incentivo per l’assunzione a tempo indeterminato di giovani tra 18 e 29 anni. Stiamo parlando dell’iniziativa governativa di finanziare, con un terzo della retribuzione prevista per ogni nuovo lavoratore a tempo indeterminato (massimo 650 euro al mese), le aziende che assumeranno giovani lavoratori con un tale contratto.

Si stanno adesso effettuando i conteggi e presto si saprà in che modo verranno ripartiti i 794 milioni di incentivo messi a disposizione dal Governo per le aziende che assumeranno giovani di età compresa trai 18 e i 29 anni tre il 7 agosto 2013 e il 30 giugno 2015. I giovani da assumere dovranno essere privi di impiego da almeno sei mesi o senza un diploma di scuola media superiore.

Della cifra iniziale messa a disposizione dal Governo (794 milioni) 148 sono previsti per il 2013, 248 invece sia per il 2014 che per il 2015. I restanti 150 milioni saranno investiti nel 2016. Circa 500 milioni saranno destinati alle regioni del Sud Italia.

Il leader della Uil Luigi Angeletti è però scettico: mamma lavoro“Mi aspetto che il Click Day di oggi sia un flop – ha dichiarato – clima non ispira. Non vedo imprese che al di là delle belle parole mettono i soldi”.

Il clima di incertezza delle ultime ore sembra dar ragione allo scetticismo di Angeletti, ma d’altra parte, il ministro del Lavoro Sandro Giovannini mostra un cauto ottimismo; pur ammettendo che l’instabilità attuale del nostro paese potrebbe incidere in maniera negativa sull’iniziativa, Giovannini si augura una “risposta forte” dalle imprese.

 

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *