Viviamo in un mondo sempre di più caratterizzato dalla comunicazione. Siti web, social network, media tradizionali: questi sono tutti strumenti ormai alla base di un sistema lavorativo che, nonostante la crisi, necessita fortemente di figure professionali e capaci.
La comunicazione è infatti uno degli aspetti fondamentali per le aziende, tanto per le PMI quanto per le imprese di grandi dimensioni. L’immagine di un marchio deve essere veicolata nel modo corretto se si vuole che quel brand resti ben impresso nella memoria degli utenti. E al tempo stesso la comunicazione legata a quel marchio deve essere tale da impressionare positivamente il pubblico, lasciando con sé un’esperienza e un’emozione positiva.
Proprio per questo la richiesta di abili e preparati comunicatori non accenna a diminuire e scegliere un percorso di studi in questo senso può fare la differenza, specie in un mondo lavorativo sempre più selettivo.
Ci sono però dei punti fermi da tenere bene a mente. Una semplice laurea in Comunicazione non dà certo le competenze necessarie a farsi valere nella folla dei neolaureati che sgomita per un posto di lavoro. È fondamentale scegliere un percorso che specializzi e dia le risorse conoscitive appropriate per fare breccia su mercato. Ne è un esempio il corso di laurea in Comunicazione, Media e Pubblicità della IULM.
Un esperto della comunicazione che vuole trovarsi un passo avanti rispetto alla media, non può non gestire con padronanza i canali dei nuovi media, tanto quanto quelli più classici. Se poi ci si vuole affermare come Web Advertiser, Web Marketing Manager, Community Manager, addetto alla comunicazione online ecc, è fondamentale ampliare i propri orizzonti più specificatamente verso il Web e i social media.
Insomma, vi state chiedendo quale sia la ricetta giusta per combattere la crisi? È sufficiente mettere in campo tanta forza di volontà, la propria capacità di distinguersi dalla massa e tanta… tanta creatività!
Leave a Comment