Gli scienziati hanno scoperto la ragione, per cui si perde il controllo di sé e del proprio linguaggio, dopo aver bevuto un paio di drink. Hanno affermato che anche solo un bicchiere di vino è sufficiente, per interrompere la comunicazione tra le due parti del cervello, che controllano il nostro comportamento, l’amigdala e alcune zone della corteccia prefrontale.
I ricercatori dell’Università di Illinois e Chicago credono che la rottura della comunicazione potrebbe spiegare i sintomi di disinibizione, aggressività e ritiro sociale, segnali anch’essi di un’intossicazione.
Dopo aver eseguito esami di risonanza magnetica al cervello di comuni bevitori, i medici hanno notato che l’alcol influisce al 16% sulle capacità di prendere decisioni e di interpretare, correttamente, le emozioni, come la paura, la felicità o la rabbia. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Psycho Pharmacology.
Il dottor Luan Phan, professore di psichiatria, ha spiegato:
“sapere come l’amigdala e la corteccia prefrontale interagiscono, ci permette di valutare, con precisione, il nostro ambiente e di modulare le nostre reazioni. L’elaborazione emotiva coinvolge sia l’amigdala che le aree del cervello, nella corteccia prefrontale, responsabili per la cognizione e la modulazione del comportamento. Questa ricerca ci offre un’idea chiara di ciò che accade nel cervello e perché si hanno comportamenti disadattivi”.
Leave a Comment