Il tuo corpo è a forma di pera? Spalle strette e fianchi larghi? Bene, ecco un motivo per cui sorridere sulla vostra forma. La ricerca mostra come le donne, con un corpo a forma di pera, vivono più a lungo rispetto a chi mostra una forma a mela, che tende ad accumulare grasso sul girovita.
Per di più, gli anni di longevità non sono tanto banali; una donna di 30 anni, che è “una pera” perfetta, ha nove anni e mezzo di vita in più.
Margaret Ashwell, che ha condotto la ricerca, ha affermato che il vero assassino non è solo il grasso, ma la ciccia che si accumula sul girovita. Il grasso sulla pancia produce ormoni e altre sostanze, che manomettono la pressione sanguigna, il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue. Di conseguenza, aumenta il rischio di contrarre una serie di problemi, come malattie cardiache, diabete e ictus.
Per tale motivo, Dr. Ashwell, che ha lavorato con i matematici del London’s City University, afferma che è importante tenere sotto controllo il peso, per la salute.
Generalmente, i dottori usano l’indice di massa corporea, o IMC, una formula matematica basata sul rapportoo tra peso e altezza di una persona. Tuttavia, tale parametro non distingue tra la muscolatura e il grasso, il che significa che alcuni atleti sono classificati come obesi.
Dr Ashwell suggerisce un altro metodo: bisogna confrontare l’altezza e la misura del girovita. Come regola generale, dovremmo cercare di mantenere la misura della circonferenza vita al di sotto della metà della nostra altezza – o avere un rapporto vita-altezza di 0.5 o meno.
La dottoressa ha affermato: “grazie al rapporto vita-altezza, si misura il grasso centrale, ossia il grasso cattivo”.