Carosello Reloaded: rinasce Carosello su Rai Uno e Radio Rai

Rinasce Carosello nella tv del 2013. Ieri, lunedì 6 maggio, è andata in onda la prima puntata di Carosello Reloaded, il remake, o se vogliamo l’aggiornamento di quel Carosello divenuto leggendario che ha aperto le porte delle case italiane per farvi entrare la modernità.

Bellissima infatti la definizione che ne da Anna Maria Testa, pubblicitaria, che descrive il Carosello come “l’alfabetizzazione allo stile di vita moderno per un’Italia che abbandonava le campagne”, in cui la casalinga imparava a non dover cucinare per forza o per forza lavare i panni a mano, perché esistevano la carne in scatola e la lavatrice, un parametro di emancipazione quindi, ma anche un intrattenimento per la famiglia.

Quello di ieri sera è stato infatti un intrattenimento pubblicitario ben curato, in cui i grandi marchi della nostra economia (Enel, Ferrero, Conad) hanno mostrato come si sono adattati al format ripristinato ma rivolgendosi sempre e comunque ad un pubblico del 2013. Il risultato è un ibrido malinconico e carosello reloaded rai 1forse poco riuscito, ma che sembra far spremere per bene le meningi ai pubblicitari che, tra tanti criteri da soddisfare, hanno realizzato veri e propri cortometraggi di alta qualità.

Ma Carosella Reloaded, della durata di 5 minuti e in onda alle 21,10 su Rai Uno e su Radio Rai, al cinema e sul web, è anche il primo esempio di  applicazione di realtà aumentata, dal momento che appena parte una pubblicità, una applicazione su smartphone o tablet ci permette di accedere agli approfondimenti che il marchio o il prodotto pubblicizzato mettono a disposizione.

More Reading

Post navigation

Leave a Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *