HealthDay News — un nuovo studio britannico dimostra che la dieta occidentale non ha alcun beneficio per avere una vita lunga e sana. I ricercatori hanno dichiarato che le persone, che mangiano solitamente patatine fritte, dolci, carne rossa e trattata, cereali raffinati e latticini ad alto livello di grasso sono più esposte al rischio di morte prematura. E quelli che seguono tale dieta, in tarda età, non hanno una buona salute.
Durante la ricerca, sono stati seguiti circa 3,800 uomini e 1,600 donne in Gran Bretagna, con un’ età media di 51 anni, dal 1985 al 2009. Alla fine della ricerca, il 73 % dei partecipanti ha mostrato di avere un invecchiamento normale, mentre il 4 % aveva subito un invecchiamento ideale, ossia privo di condizioni croniche e alte prestazioni nei test di funzionalità fisica, mentale e cognitivo.
Secondo la ricerca, che è stata pubblicata a Maggio nella rivista The American Journal of Medicine, durante il periodo di follow -up, il 13 % dei partecipanti ha avuto un caso cardiovascolare non fatale, il 3 % è morto per problemi al cuore e il 7% è morto per altre cause.
Il perito Tasnime Akbaraly di INSERM, l’ istituto di ricerca biomedica per la salute pubblica a Montpelier, Francia, ha dichiarato sulla rivista che chi seguiva una dieta “stile occidentale”, aveva meno probabilità di avere un invecchiamento ideale.
Akbaraly ha aggiunto: “Abbiamo dimostrato che le seguenti specifiche raccomandazioni dietetiche…potrebbero essere utili nella riduzione del rischio di un invecchiamento poco sano, mentre la rinuncia ai tipici alimenti “Western” potrebbe migliorare la possibilità di raggiungere la tarda età, senza malattie croniche e rimanendo attivi fisicamente e mentalmente”.