Cucinare in lavastoviglie, possibile? Certo, ecco come!

Uno scherzo? No, è il nuovo libro di Lisa Casali, edito da Gribaudo. Cucinare in lavastoviglie – Gusto, sostenibilità e risparmio con un metodo rivoluzionario propone un’idea innovativa a zero impatto ambientale: cucinare il cibo in lavastoviglie, sfruttando il calore dell’acqua di lavaggio. Basta mettere gli alimenti in vasetti di vetro o in sacchettini per il sottovuoto, inserirli tra le stoviglie da lavare, azionare la lavastoviglie ed il gioco è fatto.

gribaudoSì, pare proprio di giocare cucinando così. In realtà, per quanto bizzarra e divertente possa sembrare la proposta di Elisa Casali, cucinare in lavastoviglie ci regala la possibilità di ridurre i consumi di energia e di acqua. Un’occasione preziosa considerato lo stato di salute del nostro pianeta nonché quello delle nostre tasche!

“Sì, va bene, ma poi come uscirà quel cibo?”, potreste chiedervi. Niente paura! L’autrice del libro non poteva certo trascurare la qualità dei piatti. La lavastoviglie permette infatti di cuocere a temperature basse e costanti, ottenendo cotture simili a quelle proposte dagli chef professionisti. Questo tipo di cottura ha il vantaggio di mantenere maggiormente le proprietà nutrizionali degli alimenti e il loro sapore, il che significa meno sale, più gusto e tanta salute.

E per chi, come me, utilizza la lavastoviglie solo di sera sempre pensando alla riduzione dei consumi? Una volta cotti, gli alimenti si posso tranquillamente conservare in frigorifero per due o tre giorni, protetti da vasetti o sacchettini.

Un’idea stra-ordinaria, un libro interessante da mettere sotto l’albero delle vostre amiche cuoche che votano eco-friendly.

More Reading

Post navigation

1 Comment

Comments are closed.