Ci sarà una volta. Le favole nate dalla fiaba

Ci sarà una volta. Favole e mamme in ambulatorio è il libro voluto da Andrea Satta, voce del gruppo Têtes de Bois, scrittore ma anche pediatra di base di un paese, Valmontone,  che  ormai è solo l’estrema periferia romana. Il volume è una raccolta di favole raccontate dalle mamme che si sono incontrate tutti i lunedì nel suo ambulatorio. Mamme provenienti da 35 paesi del mondo di tutti e cinque i continenti.

Ci sarà una voltaÈ un libro che nasce da una risposta d’amore a un disagio. Una volta una ragazza marocchina confida ad Andrea Satta tutta la sua solitudine:“Sono otto anni che sono qui ma non ho un’amica. Neppure Mohammed mio figlio ha amici. Le uniche persone che incontriamo le abbiamo conosciute qui da te, aspettando l’ora della visita”. E allora il pediatra delle fiabe si sente chiamato a trovare una soluzione: decide di aprire il suo ambulatorio ogni lunedì per permettere alle mamme di incontrarsi, scambiare un piatto tipico del proprio paese e raccontare una fiaba.

Ha dato vita ad una favola Andrea Satta, convinto che “conoscersi è la strada” per pensare ad un futuro diverso.

Edito da Infinito, il libro è illustrato da Sergio Staino e presenta due introduzioni, una di Dario Vergassola e una di Moni Ovadia che scrive:  “Noi non sappiamo più raccontare, ma se con l’aiuto della fantasia dei nostri bimbi riafferriamo il bandolo del filo della narrazione, forse possiamo salvare la nostra comunità umana dai devastanti pericoli che incombono su di essa”.
Costa 12 euro e i suoi diritti d’autore andranno al Centro Pediatrico di Emergency per i bambini del campo profughi Mayo in Sudan.

Un bellissimo modo per continuare a dar vita alla favola!