Leather Jackets: la giacca di pelle nei suoi mille colori

Correva l’anno 1928 quando la Schott NYC, lanciava sul mercato il Perfecto, meglio noto in Italia come Chiodo: semplice giacca in pelle di colore nero, elemento distintivo di molte subculture: dai bikers, ai punker, ai rocker.

Protagonista anche di molte pellicole, celebre quello magistralmente sfoggiato da John Travolta in Grease, e da Fonzarelli in Happy Days; il Leather Jackets, non passa mai di moda e per questa primavera-estate 2013 è stato proposto da molti brand nei colori più disparati.

Fendi lo predilige in tutte le tonalità pastello, nuances ormai in voga negli ultimi tempi, indispensabili per definire una femminilità sexy e giocosa, esaltata da un giacchino in pelle, stretto in vita per disegnare al meglio ogni forma.

Il giacchino corto è richiesto anche nei toni più giacca di pelle modelli stile primavera 2013 modadecisi; va per la maggiore quello in vernice rossa, audace per la nuances e per il taglio sartoriale, indice ancor di più di sensualità e femminilità, e nelle tonalità glam del fucsia e del verde.

Per le ragazze e i ragazzi dall’anima rock, il chiodo in pelle nera è da anni un cult; comodo, poco sagomato e pratico, da indossare accompagnato da un paio di skinny o su un vestitino, per esaltarne il fascino strong.

Per le signore un po’ avanti con gli anni e per le ragazze alle quali non piace osare, il giacchino in pelle dalle tonalità neutre sul beige e sul bianco o nel color carta da zucchero, è molto indicato; da abbinare ad un pantalone elegante o ad una romantica gonna, attribuirà al look un mood ricercato, raffinato e molto particolare.