Arte e moda: street style per i nuovi foulard di Louis Vuitton

Il foulard, da sempre presente nel mondo della moda, ha subito importanti cambiamenti ed evoluzioni nel corso degli anni; utilizzato dapprima come scialle, poi come stola, e infine diventato un vero e proprio fazzoletto o foulard. La sua origine si rinviene nel lontano 1937 quando Hermés lo creò, ispirandosi al fazzoletto portato al collo dei soldati.

Nei giorni nostri il foulard, visto come simbolo di eleganza e perfezione, si trova in infinite varianti e tra i modelli più amati e ambiti dalle fashion victims sicuramente spiccano i foulards di Louis Vuitton.  E se da sempre il modello classico è rappresentato dal famoso monogramma, riproposto anche sulle borse e sui vari accessori, per questa primavera/estate 2013, la maison propone una grande collaborazione che descrive la sua forte attrazione per il mondo dell’arte.

Parole chiave per la sua ultima collezione di foulards? Street art.

La maison realizza questo progetto collaborando con tre grandi big ormai molto noti: il duo di gemelli brasiliani Os Gemeos, l’americana Retna e la giapponese Lady Aiko per una piccola collezione formata da due foulard e una stola super cool.

Retna opta per lettere stilizzate regolari; il due degli Os Gemeos ha dato vita ad un mosaico creativo coprendo l’intera superficie con piccolissimi volti gialli raffiguranti sole e luna, ispirati all’universo caratteristico dei due artisti, simbolo di armonia ed equilibrio; e Lady Aiko, artista molto celebrata di foulard Luis VuittonTokyo, unisce lo stile urban a quello dei motivi kimono giapponesi, proponendo visi femminili circondati da pattern, rose e tenui texture.  Tre splendidi accessori creati ognuno con il tratto distintivo di ciascun artista.

La maison Vuitton ha realizzato così una collezione ricca di segni grafici, stampe strong e graffiti, mixati al celebre motivo Monogram per dare un’immagine di se più contemporanea, come già avevano rappresentato le precedenti collaborazioni con Kusama e Murakami.

Il brand s’ispira allo street style e al mondo dell’arte urbana creando queste meraviglie in seta, accessori da collezione imperdibili e unici nel loro genere.