Esattamente 20 anni fa, il regista Kevin Smith cominciava le riprese di uno dei film che hanno segnato una generazione: Clerks – commessi.
Il film, noto soprattutto trai nerd e gli appassionati, era un inno agli “sfigati”, come il protagonista Dante Hicks, interpretato da Brian O’Halloran, che è costretto ad andare a lavoro nel suo giorno di riposo.
Adesso, esattamente dopo 20 anni e dopo un sequel, Clerks 2, Kevin Smith ha deciso di rimettersi a lavoro e di scrivere il terzo episodio, a conclusione di una trilogia che potrebbe rivelarsi leggendaria quanto quelle che nel film vengono discusse.
Ricordiamo infatti che i protagonisti, nerd fino all’osso, trai vari e contorti dialoghi che portano avanti, prediligono temi relativi alla trilogia di Guerre Stellari (la Prima!) e il confronto tra questa e la Trilogia de Il Signore degli Anelli.
Ecco cosa Smith ha scritto sulla sua pagina Facebook: “L’INIZIO DELLA FINE. L’8 marzo di 20 anni fa cominciavamo a girare il primo Clerks. Venti anni dopo, con nessun piano di provocazione, sono balzato fuori dal letto alle 4.20 di mattina e ho cominciato a scrivere la sceneggiatura di Clerks 3. E’ come andare a sbronzarsi con dei vecchi amici. Dopo due ore passate a pigiare i tasti del computer con un sorrisino stampato in faccia, sono giunto a una conclusione… Clerks 3 sarà il mio miglior film”.
I più appassionati non vedono l’ora che il buon Kevin ritorni a lavoro, intanto ecco a seguire i momenti più epici di Clerks e Clerks 2: