L’aspetto in un uomo come in una donna è fondamentale per accattivare il proprio partner e per chi invece il partner non ce l’ha? Chi ci aiuta a capire se quell’uomo che ci è appena passato davanti, non possa esser il nostro principe azzurro?!
A parte l’aspetto fisico, i caratteri del volto, la pettinatura e il modo di sorridere, l’abbigliamento è ai primi posti tra le cose che ogni donna guarda in uomo.
Prendendo spunto dal lavoro che un uomo può svolgere, possiamo definire anche un certo modo di vestire di una persona.
Lo sportivo potrebbe esser colui che la sera va in giro in pantalone e felpa, mentre un dirigente abbandona giacca e cravatta dopo il lavoro, ma non rinuncia alla camicia e ad un bel maglioncino.
L’artista, adora mixare l’elegante al casual abbinando una maglia a righe sotto un cardigan e cambiando i lacci della scarpa marrone con un colore blu elettrico.
Il ballerino adora gli abiti over e caldi; mentre il giornalista, colleziona giacche di vari colori e cravatte davvero originali.
Avendo delineato così bene l’abbigliamento di un uomo sarebbe facilissimo scegliere l’anima gemella al primo colpo! Peccato che nella realtà la psicologia della moda possa fare davvero brutti scherzi!
Spesso ho visto un direttore di banca indossare la stessa camicia per sette giorni o un affermato avvocato con abiti consunti. E allo stesso modo incontriamo gente meno abbiente che con poco riesce a curare il suo look senza problemi.
Perchè accade questo? Anche la moda, può essere prioritaria o minoritaria come qualsiasi altro oggetto. La sua capacità di condizionare la massa non può competere con l’autostima o i valori che ogni persona si pone.
Dal mio canto, quindi, consiglio di guardare l’abbigliamento di un uomo sì, ma nelle varie fasi della giornata…potrebbe riservarvi qualche sorpresa.