E’ disponibile online da meno di 48 ore e ha già raccolto migliaia di consensi, per non parlare di chi l’aveva già visto e amato al primo sguardo al cinema.
Stiamo parlando di Paperman, ultimo corto animato della Disney, distribuito in sala a monte del film di Natale della grande Major, Ralph Spaccatutto. Il cortometraggio è una piccola opera d’arte: animazione tradizionale, bianco e nero e un tenero protagonista, innamorato e sognatore.
In Paperman si racconta la storia di un impiegato che incontra una sconosciuta per caso alla fermata della metropolitana e se ne innamora perdutamente. Durante tutta la sua giornata lavorativa non farà altro che pensare a lei, cercando in tutti i modi di trovarla, e una volta trovata, di attirare la sua attenzione.
Il cortometraggio, opera prima del regista John Kahrs, è nominato agli Academy Awards 2013 come miglior cortometraggio d’animazione e potrebbe (quasi sicuramente) portare alla casa di produzione fondata dallo zio Walt ben due Oscar quest’anno, dal momento che quello per il miglior film d’animazione è suo ad occhi chiusi.
Resta il fatto che tutto ciò che tocca la Disney diventa oro, e che dopo anni di animazione digitale, il disegno tradizionale in bianco e nero, sostenuto da una storia semplice e dalla giusta colonna sonora, può ancora far sognare.
Leave a Comment