Frutta e verdura, alimenti essenziali e preziosi per la salute umana.
Secondo quanto emerso da una ricerca condotta da alcuni ricercatori del Dipartimento di Nutrizione Umana di Otago, fare uso di frutta e ortaggi può apportare conseguenze positive sull’umore e lo stato d’animo degli individui. Contengono innumerevoli proprietà benefiche, le quali aiutano a mantenere un benessere generico della persona e a prevenire diverse tipologie di malattie.
Le proprietà fondamentali, di cui sono in possesso questi indispensabili cibi, sono legate al loro grosso quantitativo di vitamine, alla grande percentuale di acqua e di fibre, alla loro freschezza. Lo studio, pubblicato sul British Journal of Healt Psycology, è stato fatto su un campione di 281 giovani, i quali per 21 giorni hanno compilato un questionario con i dettagli dell’età, sesso, etnia, peso e altezza.
Dal campionamento sono stati banditi coloro che hanno riscontrato disturbi alimentari. I ragazzi, a fine giornata, nel loro diario, hanno inoltre dovuto utilizzare nove aggettivi positivi e nove negativi per esprimere un giudizio di valutazione delle ultime 24 ore trascorse.
In seguito, attraverso cinque quesiti è stato chiesto loro cosa avessero mangiato, enumerando con precisione le porzioni di frutta, verdura e pietanze meno salutari.
La ricerca, a questo punto, ha spezzato una lancia a favore del consumo di frutta e verdura dimostratosi realmente benefico sui soggetti che si sono rivelati più energici e felici. In realtà, se medici e nutrizionisti affermano e consigliano, costantemente, di fare largo uso di questi alimenti un motivo ci sarà!
Maria Francesca Baratta
Leave a Comment