Lo avevano annunciato i metereologi ed eccoci qui: l’Italia è nella morsa del gelo e a farne le spese è soprattutto il centro nord e la parte più a nord est della Penisola.
Al momento sta nevicando nel parmense, nella provincia di Reggio Emilia e nel milanese, con temperature tanto fredde da scoraggiare anche gli appassionati più incalliti del tè pomeridiano. A colpire l’Italia, in questo week-end dell’Immacolata, è una vera e propria morsa d’inverno polare, che promette di innevare tutta la vasta area della pianura padana.
Dalle regioni centrali a quelle adriatiche, tutti i paesi verranno sferzati da forte ventate gelide, con fiocchi di neve che da un lato faranno felici i bambini e dall’altro renderanno difficili gli spostamenti.
A rincarare la dose ci saranno sulle coste liguri piogge battenti e raffiche di vento, con nevicate che giungeranno in pianura non solo sull’Emilia, ma anche su Lombardia e Triveneto.
Insomma, tempo da lupi per chi si era messa in testa di andare da qualche parte per il week-end. Il consiglio? Restare a casa al calduccio, preparare una bella tazza di cioccolata calda e gustarsi un ottimo film in DVD.
Leave a Comment