Ci siamo, la sentenza è arrivata. Kate Middleton, e con lei l’intera famiglia reale, ha vinto. Stiamo parlando, ovviamente, del processo fra la famiglia del principe William e della duchessa Kate, contro il settimanale francese Closer; disputa relativa alla pubblicazione, da parte del settimanale, delle discusse foto di Kate nuda, in topless, che violerebbe la privacy della coppia reale.
Ed allora ecco che oggi arriva la sentenza dal tribunale di Nanterre: la vittoria legale è del team di legali della Royal Family, il che significa, per sommi capi, che al Closer è fatto divieto di pubblicare ancora, diffondere oppure rivendere a terzi, le foto di Kate Middleton senza veli (ovviamente si parla del suo regal seno).
A questo punto è bene chiarire un particolare cavillo legale della legge francese. In Francia, infatti, costituisce un reato scattare fotografie a una persona senza il suo consenso ed è punibile non solo con ammenda pecuniaria (ovvero una multa che può arrivare fino a 45mila euro), ma anche con la reclusione (che arriva ad un anno di prigione).
Al momento, dunque, da quello che si sa al settimanale Closer è andata bene, dato che oltre al divieto di pubblicare ancora, diffondere oppure rivendere a terzi le foto di Kate Middleton, è stata aggiunta solo una pena pecuniaria di 10.000 euro.
Che dire, Kate – Closer finisce 1 a zero! Avevate dubbi?