Un collettivo di professionisti del pantone ha dato inizio al progetto Colorized History, una colorata (è proprio il caso di dirlo) iniziativa che consiste nel colorare vecchie immagini d’archivio. Il numeroso team di restauratori ha deciso di approcciarsi alle immagini storiche che hanno segnato in qualche modo la storia contemporanea e di ricolorarle, con una pazienza certosina e una conoscenza di Photoshop fuori da comune.
E’ grazie a questa iniziativa che ci può adesso capitare di imbatterci nell’ultima foto per la quale posarono insieme i tre fratelli Kennedy (il 29 ottobre 1963), oppure di vedere il leggendario bacio di festeggiamento tra un’infermiera e un marinaio a Time Square per la fine della Seconda Guerra Mondiale restituito ai colori vivaci che quel momento di festeggiamento richiede.
Ma ancora: uno degli assassini di Lincoln e Lincoln stesso nel più celebre dei suoi ritratti; Clint Eastwood e Steve McQueen nei loro giorni di giovani leoni; Audrey Hepburn e Julie Andrews di nuovo messe a confronto, meravigliose come sempre, nell’eterna lotta tra la mora e la bionda; le succinte e discinte Marilyn Monroe e Ava Gardner in storici ritratti. Ma non solo star del cinema: il miliziano spagnolo immortalato da Capa, Neil Armstrong, il Re di Svezia e Norvegia (1880), militari che partono per il fronte nel ’39 e tantissimi altri scatti, privati e pubblici.
A tutti loro è stato dato di nuovo colora e vita, un viaggio apparentemente ozioso nella fotografia storica che però ci ha restituito nuove emozioni a confronto con immagini che pensavamo di avere assimilato.
Tutte le foto qui, mentre di seguito un video tutorial, pubblicato dal danese Mads Zuzahin Madsen, uno dei restauratori coinvolti nel progetto, in cui ci viene spiegato come si ricolora una fotografia:
httpv://www.youtube.com/watch?v=yVf60pGsi9Q
Leave a Comment