Le nuove coppie sono Massimiliano Rosolino e Laura dei laureati, Daniel e Francesca la modella, Marco lo sportivo e Ariadna, Massimo Ciavarro con la Marchesa, Costia e Paolo Ciavarro, Giovanni dei figli di e Gregory che lascia la sua “padrona”, che saranno legati con un lucchetto.
Colpo di scena in questa settima puntata, annunciata da Costantino della Gherardesca: fino al traguardo ci saranno nuove coppie. Così si rimescola tutto e si mettono assieme personalità spesse conflittuali, come quelle di Marco che tenta di rubare il passaggio a Giovanni. Anche Daniel e Francesca vanno alla grande insieme e prendono in giro Gregory che potrà fare la tappa senza la marchesa, ed è lui stesso che dice apertamente che è il primo giorno di libertà e che la marchesa spesso gli intima di non parlare con nessuno.
Coppia furbetta anche quella della Marchesa e di Ciavarro, che tentano di “truffare” un taxi cercando di rubare la corsa. Gli sportivi festeggiano l’essere primi, pur non essendo più in coppia assieme, insomma, le carte mescolate mettono buon umore agli uomini che si ritrovano di fianco le modelle e ai figli di che si ritrovano “da soli”.